lunedì 6 maggio 2013

IL PANE FATTO IN CASA CON LA PASTA MADRE



a) FARE LA PASTA MADRE

Ingredienti

  • 100 gr farina integrale (possibilmente macinata di recente)
  • un po’ d’acqua
  • 1 cucchiaio scarso di olio extra verdine di oliva (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di miele (facoltativo)

a.1) PRIMA FASE

Impastare la farina con un po’ di acqua e aggiungere (facoltativo) l’olio ed il miele. Manipolare l’impasto finché raggiunga una consistenza tale da non risultare appiccicoso. Dare al composto la forma di una palla, riporlo in una ciotola e copritelo con un panno umido e costantemente inumidito, lasciandolo a riposo per 48 ore: l’inumidimento del panno permetterà di evitare la formazione della crosta.



a.2) SECONDA FASE
Trascorso il tempo previsto, aggiungere un paio di cucchiai di acqua tiepida, preventivamente bollita e tanta farina quanta ne sarà necessaria per ottenere una nuova pagnotta che abbia la stessa consistenza di quella preparata prima.
Ripetere il procedimento precedente, ossia riponetela in una ciotola, e tenetela coperta per altre 48 ore con un canovaccio costantemente inumidito, scegliendo un angolo di casa tiepido e al riparo da correnti d’aria (sbalzi anche minimi potrebbero compromettere il buon esito).


b) FARE IL PANE

b.1) PRIMA FASE(sera)
Ingredienti
  1. 100 gr pasta madre (un pugnetto)
  2. 350 gr farina bianca
  3. 180 gr acqua (bollita e lasciata intiepidire)
In una ciotola mescolare la pasta madre con l'acqua tiepida. Aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto morbido, la biga. Coprire con un canovaccio umido e lasciar riposare in un luogo tiepido tutta la notte.
b.2) SECONDA FASE (mattino)

Ingredienti

  • biga
  • 600 gr farina (es. 300gr farina 0 e 300 gr integrale)
  • 300 gr acqua tiepida
  • 1 cucchiaio raso di sale integrale
Porre la biga in una zuppiera (dopo averne tolto un pugnetto pugnetto,che va riposto in frigo in un contenitore chiuso per la successiva panificazione), aggiungere l'acqua tiepida e incorporare la farina ed il sale. Lavorare sulla spianatoia almeno per 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo, non appiccicoso ma non troppo duro. Lasciar lievitare a una temperatura tra i 20° e 25° coperto da un panno pulito.
b.3) TERZA FASE (tarda mattinata)
Impacchettare brevemente l'impasto con poca farina (in pratica si riportano sopra i quattro angoli e la parte stropicciata sotto). Fare la forma e mettere a lievitare in una teglia adatta alla cottura. Lasciar lievitare per un tempo variabile (dipendente da vari fattori) fino ad un aumento quasi del doppio del volume.
Infornare nel forno già caldo a 200° per 15 min. poi abbassare a 180° per altri 30 min.

Nessun commento:

Posta un commento