martedì 23 aprile 2013

Es senza 8-15-22 maggio 2013


PROGETTO GASGOS
INCONTRI- DIBATTITO CON PROIEZIONE DI FILM/DOCUMENTARIO

es-SENZA
cambiare prima di essere cambiati

PERCHÈ QUESTO PROGETTO?
Di fronte alla crisi attuale che non coinvolge solo l'economia e il lavoro, ma più sfere della realtà umana, il gasgos vuole portare nuovi stimoli al dibattito. La crisi può essere un'opportunità per rivedere il nostro sistema di vita sia individuale che comunitario, che sta arrivando al collasso? Vogliamo provare a cambiare noi con creatività, prima che la crisi ci costringa a cambiare imponendoci un cambiamento che non ci appartiene?
Innanzitutto si vuole sdoganare l'idea che vede l'economia solo come mercato regolato dal denaro, provando a coniugarla in una nuova dimensione, economia delle relazioni, delle piccole cose e dei gesti quotidiani. Portando alla luce esperienze ancora forse poco conosciute, si desidera proporre qualche interessante contributo perché le persone possano riflettere sulla loro qualità di vita e trovino qualche spunto per un cambiamento del loro stile di vita, rimpossessandosi del proprio tempo e delle proprie relazioni, consumando meno e meglio, ritrovando il piacere del gusto per le buone cose e del sapere di auto produrre. Centrale poi il tema di recuperare un nuovo rapporto con la terra, non più basato sullo sfruttamento e la depredazione delle risorse, ma sulla riscoperta della bellezza e della finitezza del creato.

CONTENUTI
Il progetto si articola su tre serate che vedranno protagonisti di volta in volta, una realtà associativa del Trentino impegnata sulle tematiche affrontate e un film documentario. Di seguito un breve schema che sintetizza gli argomenti, con gli interrogativi su cui il pubblico, con il contributo dei relatori e dei documentari, possa riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento